Le Abilità Motorie Consapevoli (AMC) sono un programma di educazione sportiva realizzato dal CISCC Srl SSD e adottato da ACSI – Settore Sportivo Nazionale Cinofilia i cui esercizi rappresentano una vera e propria propedeutica a molte discipline sportive tra cui: Agility, Rally Obedience, Dog Dance. Le Abilità Motorie Consapevoli preparano ad un’educazione cinofila sportiva, intesa come capacità di strutturare una sequenza di esercizi in una sessione di lavoro. Le Abilità Motorie Consapevoli si propongono di sviluppare abilità motorie e cerebrali del cane attraverso un’attività fisica strutturata e continua ed una stimolazione ad esperienze mentali.

Le AMC si suddividono in ginnastica attiva, ginnastica attiva con gli oggetti, ginnastica passiva e molti di questi esercizi sono riferibili alla ginnastica propriocettiva.

ACSI – Settore Sportivo Nazionale Cinofilia prevede per le AMC, la qualifica di Tecnico AMC

TECNICO AMC

Il Tecnico AMC si occupa dell’insegnamento degli esercizi motori e della costruzione di sequenze di abilità. Il corso per acquisire la qualifica di Tecnico è suddiviso in una parte teorica, una parte pratica ed un esame finale.

PROGRAMMA

Argomenti teorico-pratici:

Il bisogno biologico di attività del cane

L’attività fisica adatta a un cane

Sequenze di esercizi

Cenni di anatomia

I danni di una mobilità insufficiente o inadeguata

Il programma degli esercizi delle AMC

Gli esercizi di ginnastica attiva

Gli esercizi di ginnastica attiva con gli oggetti

Gli esercizi di ginnastica passiva (massage-stretching training)