ACSI – Settore Sportivo Nazionale Cinofilia nasce con lo scopo di divulgare e incrementare la cinofilia riconosciuta da ACSI.

Una cinofilia di qualità che ha come priorità: il benessere del cane, la corretta relazione uomo- cane, il valore aggiunto che il cane nella sua specificità apporta all’interno della società.

ACSI – Settore Sportivo Nazionale Cinofilia si impegna a costituire le linee guida della cinofilia riconosciuta ACSI nell’ambito della formazione, dello sport, degli eventi sociali, di aggregazione, assistenziali e di tutte le attività previste dallo Statuto Nazionale ACSI.

Obiettivo per la Formazione:

L’obiettivo è garantire la qualità della formazione al fine di costituire un settore strutturato e qualificato formato da Operatori, Educatori, Istruttori, Tecnici, Giudici di Gara, Dirigenti Sportivi, Responsabili delle discipline sportive riconosciuti ACSI, in grado di rispondere con serietà ai bisogni del team/binomio e di svolgere con competenza gli incarichi assegnati nel rispetto dei propri ambiti e ruoli. Le linee guida della Formazione sono contenute nel Disciplinare della Formazione e nei suoi Allegati.

Obiettivo per lo Sport e gli Eventi Sociali:

L’obiettivo è costituire un settore strutturato e funzionante di discipline sportive e di eventi ad esse connesse (gare, manifestazioni, ecc.) che possano diffondere una cultura cinofila che vada oltre la semplice performance o prestazione sportiva. Una cultura cinofila che sia in grado di creare aggregazione con indirizzo culturale, strettamente legata all’incontro e al confronto sociale.

Lo sport deve essere, infatti, inteso come strumento per ampliare le attività condivise tra proprietario/conduttore e il suo cane al fine di incrementare la loro relazione.

I Regolamenti delle discipline sportive riconosciute ACSI sono contenuti nei vari Allegati.

Gli eventi sociali (manifestazioni, esposizioni, workshop, corsi, ecc.) hanno lo scopo di diffondere la filosofia e le linee guida della cinofilia riconosciuta ACSI.

Obiettivo per le attività assistenziali:

Per attività assistenziali si fa riferimento a tutte le attività che hanno come scopo il miglioramento della vita dell’uomo attraverso l’interazione con l’animale.

L’obiettivo è costituire un settore strutturato formato da figure professionali con una preparazione specifica che risponda allo scopo prefissato.

Presentazione ACSI Cinofilia